mercoledì 16 maggio 2007

la forza dell'indifferenza...

su un forum si parla da giorni della faccenda dell'autista del pulman della gita...
come ho scritto certe tragedie non dovrebbero succedere e questo senza valutare se si è fatto una canna, o se aveva bevuto o se + semplicemente era in carenza di ore di sonno...
sta di fatto che ad un certo punto un tizio del forum, parlando per luoghi comuni, ha iniziato a dare del drogato ad un altro forumista che, pur confermando come l'autista fosse in difetto, diceva la sua sugli effetti delle "canne" e sosteneva che chi fuma non deve essere definito drogato (se non ne fa abuso o se non ne è dipendente) ma soprattutto che alla fine ogni abuso, dalle droghe all'alcool è grave in queste occasioni...
un putiferio...
ovviamente dai toni calmi si è passati alla quasi rissa...
ad un certo punto il primo ha detto all'altro chelo riteneva un drogato e che sperava di non incontrarlo mai perchè lo riteneva un pericolo per sè e la sua famiglia...
e l'altro ha risposto che chi lo conosceva di persona, e sul forum erano in tanti, poteva dire che persona realmente è...
e qui...
qui l'indifferenza...
solo pochi hanno confermato la realtà (io conosco la persona in questione e vi posso assicurare che è persona seria ed affidabile e di certo non la si può considerare un drogato...)
insomma... quasi nessuno che abbia saputo prendere posizione, che abbia detto:" si confermo che TIZIO(CAIO O SEMPRONIO) è una persona che sa quel che fa e che è seria e affidabile..."
Che delusione ragazzi... lo dico io che non sono la diretta interessata... ma penso che anche lui si sia sentito così...
e mi domando? possibile che si viva accanto a persone che sembrano amici e che invece, alla prima volta che si devono schierare con te o che devono confermare chi sei, conoscendoti, ti voltano le spalle? o restano indifferenti di fronte al linciaggio?
allora non stupiamoci se quando una donna nei paesi mussulmani viene lapidata la gente sta zitta... anzi magari proprio i familiari e le persone a lei vicina, la insultano e deridono...
è questa mi chiedo la civiltà?
allora non esiste amicizia
non esista rapporto che sia solido e corretto...

che ne pensate?
vi è mai successo di ritrovarvi soli di fronte ad una "battaglia"?
o di aver lasciato solo un amico nell'affrontarla???

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho partecipato(anzi,ho letto piu'che altro..)anch'io alla discussione e conosco piuttosto bene la persona di cui si parla.Anche per me e'stato fastidioso non vedere il ns amico difeso da persone che lo conoscono.Comunque questo deve insegnarci una cosa..Siamo sempre soli,e bisogna farcela con le proprie forze..
Un delusione pero'..

dada ha detto...

vedi io voglio continuare a pensare che non si è solo
una cosa però ho imparato... che non sono tutti amici quelli che si dipingono o si vantano di esserlo...

Anonimo ha detto...

Non ho amici,ma se ne avessi non lo lascerei solo.mai

Anonimo ha detto...

per me l'amicizia e'tutto.non lascerei mai un'amico a combattere una battaglia,anche se ha torto.sono li'x quello no?per stargli vicino e non per giudicarlo

Anonimo ha detto...

forse quello che succede nei paesi mussulmani e'diverso.e'diversa la loro religione.anche se forse ho capito quello che provi.io non lascero'mai un'amico solo.anche se avesse fatto una cosa che non condivido.purtroppo ha ragione il regista.sono poche le persone su cui contare

Unknown ha detto...

Avrei voluto commentare il topic (sul forum) ma ero allibito...
Questi si sono bevuti il cervello !!

Che brutta cosa l'ignoranza... :-(

Anonimo ha detto...

a questo punto mi piacerebbe sapere cosa c'era scritto..

Anonimo ha detto...

Mai lascerei un'amico da solo,qualsiasi cosa abbia fatto.
mi raccomando ragazzi,mai lasciare solo un'amico.
p.s.infatti,anchwe a me piacerebbe sapere

Anonimo ha detto...

S.B...x curiosita'..chi sei?Saro'stordito ma...
:-)

dada ha detto...

ovviamAnte Mario nn capisce ;-)
è...
chiedi
la
...

Anonimo ha detto...

aaaahhhhh,ora ho capito
Sara'l'eta'..
:-)

Anonimo ha detto...

Come si fa a lasciare un'amico in preda alla burrasca??qualsiasi cosa abbia fatto non esiste,ma non esiste proprio.se lo considerate amico non dovete lasciarlo mai.io almeno non l'ho mai fatto

Anonimo ha detto...

non esiste..ma chi lascerebbe un'amico in difficolta'?se c'e'la tempesta la si prende in 2

Anonimo ha detto...

Attenzione!Non confondiamo il nostro mondo con quello mussulmano

Unknown ha detto...

Ciao Mario ! :-)

Anonimo ha detto...

Il discorso non era sul personale ma sul fatto che una persona che ha la responsabilità di tot bambini NON deve assolutamente avere comportamenti potenzialmente dannosi. Se tu la pensi diversamente, possiamo rimanere amici ma non appoggio la tua idea, se non la condivido, solo perchè siamo amici.

Bubi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Bubi ha detto...

ho editato e cancellato perchè non mi ero accorto che avevo fatto i nomi di chi aveva preso parte all'alterco.

parecchi "utenti"di quel forum han da tempo lasciato quel topic(io tra questi)sapendo che era ormai diventato terreno di scontro tra chi si fa le canne e chi no...
ritengo gli interventi del"bagnino" quantomeno esagerati
Ritengo comunque di concordar quanto detto sopra da Nebbia pur essendo io una persona molto permissiva e liberale.
Ho esperienze personali legate alla mia famiglia che parlan dell'uso di stupefacenti che mi hanno segnato la vita e so che farsi una canna non comporta grossi problemi però pure io dico che chi affronta le giornate facendo una professione di responsabilità come quella di guidar un pullman carico di bimbi non dovrebbe fumar erba o fumo la sera prima e neppure bere alcool.Insomma bisogna esser belli attenti quando si guida un pullman e fumare una canna oppure ber alcoool non lasciano proprio lucidissimi anche se l'alcool è ben peggiore credo.
Tutto qui,poi ripeto...sparare giudizi alla cazzo come ha fatto quello non piace neppure a me e tornando al senso del tuo topic non darei troppo peso...ripeto..parecchi di noi avevan mollato la discussione

dada ha detto...

ma guardate che la persona in questione NON giustificava l'autista
nemmeno un pò
cmq sia...
a me, che non sono la persona in questione, è dispiaciuto che nessuno abbia detto, ok io quel forumista lo conosco e x me è OK. a prescindere che si faccia le canne o meno...
ma alla fine...
mi accorgo che ci si veste da amici solo quando ci serve e dopo...
amen