martedì 20 novembre 2007

e questa sera....

Milestones

GINO PAOLI, ENRICO RAVA, FLAVIO BOLTRO, DANILO REA, ROSARIO BONACCORSO, ROBERTO GATTO

“MILESTONES – Un incontro in jazz”

Esistono nella musica delle formule più vicine al mondo della magia che a quello della chimica. Delle alchimie che, semplicemente, succedono.
Le canzoni di Gino Paoli. uniche, da sempre. Un autore che ha scritto alcune delle pagine più belle della canzone Italiana.
E poi, il jazz, vecchio amore di Paoli che torna in primo piano proprio grazie a questo disco.
Nasce quindi “Milestones – un incontro in jazz”, un album intestato a questo “supergruppo” che comprende oltre allo stesso Gino Paoli, alcuni tra i più grandi jazzisti italiani.
Ed i nomi parlano da soli:
Enrico Rava, forse il musicista Italiano più apprezzato a livello internazionale, dotato di un lirismo e di una creatività unica.

Flavio Boltro (in 3 brani), anche lui alla tromba, più “focoso” di Rava, e dotato di una tecnica eccezionale.

Danilo Rea, pianista incredibile, motore creativo negli arrangiamenti e negli assoli superlativi.

Rosario Bonaccorso, contrabassista che ha collaborato con innumerevoli gruppi, non ultimo proprio il quintetto di Enrico Rava insieme a…

Roberto Gatto, il batterista “perfetto”, quello che ogni musicista vorrebbe avere nel suo gruppo.

E dunque la musica; un evento “live” in cui alcuni tra i più celebri brani di Paoli vengono spogliati e rivestiti di stoffe differenti e pregiatissime. Si passa da una “walking” e super swingante “La Gatta” ad una toccante e drammatica “Sassi”, da “Senza Fine” (ormai uno standard jazz) che è la canzone perfetta, ancor più in questa versione, alla stupenda “Una Lunga Storia D’Amore”.
Oltre ai brani di Paoli, vengono presentati anche 3 classici del jazz che, interpretati dal cantautore genovese, diventano delle piccole perle. Si tratta di “Time after time”, “I fall in love too easily” e “Stardust”, quest’ultima in una versione bellissima eseguita da due pianoforti, e quindi da Danilo Rea, insieme ad un pianista storico del jazz Italiano: Renato Sellani. Un special guest davvero di eccezione.
Un incontro di jazz quindi, ma anche le “pietre miliari” (milestones) della grande musica italiana, jazz e canzone, insieme per un avvenimento unico inciso per la storica Blue Note.

“MILESTONES – Un incontro in jazz” (Blue Note Records) Disponibile anche sul sito www.ginopaoli.it e su iTunes


8 commenti:

Anonimo ha detto...

non amo gino paoli,troppo come dire..antiquato(scusa la parola ma non me ne venivano in mente altre),e anche il jazz lo trovo un po'soporifero,pero'dev'essere un bel concerto,come sempre quando ci sono artisti con la a maiuscola.ci vai?ci racconti?

Anonimo ha detto...

Non credo piaccia a molti di voi qui sopra,ma e'un'Artista che ha fatto un pezzo di storia della musica Italiana(Sapore di sale vi dice niente?),e secondo me il concerto di stasera e'molto particolare,di classe,con stile.Come e'nell'animo di Gino Paoli,un'Artista da rispettare.
Forse forse Dada vi fa una sorpresa.....

Anonimo ha detto...

mia mamma e'andata

Anonimo ha detto...

ho letto sul piccolo un'intervista a gino paoli.ha ragione il regista,e'un'artista da rispettare

Anonimo ha detto...

il regista ha sempre ragione!!
ragazzi,musicalmente non ce n'e' x nessuno

Anonimo ha detto...

non mi piace il jazz

Anonimo ha detto...

sono fuori citta'per lavoro.peccato,mi sarebbe piaciuto andarci.amo il jazz,e i musicisti sul palco stasera son fantastici!!!

dada ha detto...

eh si marco confermo
nn sono una conoscitrice di jazz ma vi assicuro che questi musicisti hanno fatto sognare anche me...