martedì 20 novembre 2007
altro libro che consiglio...
La storia infinita
racconta le avventure di Bastiano, un bambino goffo e brutto che, per sfuggire dai dispetti di altri coetanei, trova rifugio nel negozio di libri del signor Coriandoli.
Qui trova un libro, La Storia infinita, appunto, e lo ruba.
Deciso a scappare di casa, Bastiano si rifugia nella soffitta della scuola e inizia a leggere il libro, finendo ben presto per essere catturato dalle vicissitudini di Atreiu e Fucur, il Drago della Fortuna, alla ricerca di qualcosa che possa salvare la vita della dolce Infanta Imperatrice.
Ben presto, Bastiano si renderà conto di non essere solo un semplice lettore della storia, ma il vero e proprio protagonista!
Ma il romanzo non è solo questo.
Michael Ende crea un mondo fantastico, la sua fantasia raggiunge livelli eccezionali, ma anche qui: non solo.
La storia infinita è anche una riflessione su cosa sono le storie, i personaggi, i sogni.
"un libro che non si può non leggere!sembra una favola per bambini ma quando ti tuffi col protagonista nella storia di FANTASIA, ti ritrovi catapultato in un'atmosfera che ti coinvolge anche se sai non essere vera.
e ti scopri a piangere alla morte del cavallo di Atreiu e a sorridere per i volteggi del Fortunadrago. Ti vedi insieme a loro a risolvere l'enigma delle sfingi e a mangiare il cibo dei piccoli gnomi, ti diverti immaginando i "mangiasassi" nelle nostre città, se mai potessero fuggire dal mondo di Fantasia fino ad arrivare qui da noi.
E ti innamori della principessa pensando anche tu ai mille nomi che potresti darle per salvarla, e non te ne viene in mente una adatta alla sua bellezza, forza e fragilità mescolate insieme. un libro da leggere tutto d'un fiato e da condividere con i propri figli piccoli...(cosa che farò presto)"
Ma questa è un’altra storia, e si dovrà raccontare un’altra volta.
qualcuno di voi lo ha mai letto????
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
si, l'ho letto da ragazzina e dello stesso autore Momo. 2 libri incredibili, due fiabe che fanno crescere e che parlano ai cuori dei piccoli come a quello dei grandi. Eloe
non l'ho mai letto,ma ho visto il film
l'ho letto!!bellissimo!un sogno ad occhi aperti
mai letto,ma anch'io ho visto il film
non l'ho mai letto,ma da quel che ho capito se avro'un figlio sara'un piacere leggerlo con lui
mai letto
mai letto.il mio libro preferito e'cent'anni di solitudine di marquez
leggetelo se vi capita
come ha detto lucy fa sognare ad occhi aperti...
Posta un commento